Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bandiera a scacchi per ciclisti

I giorni 8 e 22 febbraio e primo marzo la lega ciclismo della Uisp di Modena organizza una gara amatoriale nell'autodromo di Marzaglia

L'autodromo di Marzaglia, a Modenadi Fabrizio Pompei


MODENA
- Quando si corre in un autodromo, si sa, si schiaccia l'acceleratore solo quando si spengono le luci rosse dei semafori. La lega ciclismo Uisp non è dello stesso parere e gioca d'anticipo presentando già da ora le gare dei giorni 8 e 22 febbraio e del primo marzo che si svolgeranno nel circuito automobilistico di Marzaglia, a Modena.

Nata dalla collaborazione della lega ciclismo Uisp di Modena con l'autodromo, la manifestazione - aperta a tutti gli enti della consulta - costituisce una novità assoluta per il circuito, mai aperto precedentemente a tappe ciclistiche amatoriali. "Il progetto - spiega Luciano Vincenzi, presidente della lega ciclismo della Uisp modenese - rappresenta una doppia opportunità per i soggetti interessati. Per noi, infatti, sarà un ulteriore passo in avanti nell'organizzazione di corse ciclistiche improntate alla massima sicurezza stradale. D'altro canto per l'autodromo di Marzaglia - in accordo con il Ministero dell'ambiente per la promozione di progetti finalizzati alla sostenibilità ambientale - si tratta di una nuova forma di presentazione dell'impianto a una nuova e vasta platea di sportivi e cittadini".

I progetti "su pista" però non si fermano qui. "Dopo le prime tappe di febbario - anticipa Pier Luigi Fancinelli, vice presidente della lega ciclismo della Uisp di Modena - l'attività sull'anello arriverà fino a giugno con una 'sei ore agonistica a squadre' con varie prove di corollario riservate ai cicloturisti e ai ragazzi, che ci auguriamo porterà all'Autodromo di Marzaglia più di mille persone. A chiusura dell'anno ciclistico sarà poi disputata, con partenza e arrivo al circuito, una crono a squadre sulla distanza di 20 km". Parallelamente a questo progetto la lega ciclismo Uisp di Modena sta lavorando per confermare tutte le gare agonistiche delle società e per continuare ad essere presente nelle serate estive alle manifestazioni dedicate al ciclismo amatoriale che si svolgeranno sull'anello del parco Novi Sad di Modena.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna